venerdì 26 ottobre 2007

Sul gettone di presenza in Consiglio Comunale

I Consiglieri LAURIA e TECCO hanno presentato un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale chiedendo che venisse pagato il gettone di presenza alle commissioni (34 euro lordi) solo ai membri delle commissioni che partecipano per almeno 2/3 della durata della commissione in risposta ad un mio articolo su un consiglio comunale da me giudicato inutile "grazie" all'agire politico di suddetti consiglieri.

L'Ordine del Giorno era TECNICAMENTE SBGAGLIATO come era scritto, quindi inaccetabile non nei contenuti ma nel modo in cui era scritto (un O.d.G. non può deliberare ma invitare il consiglio comunale a compiere un certo atto) alcuni gruppi di maggioranza (tra cui Rifondazione) hanno comunque deciso di discutere egualmente di costi della politica in consiglio.

Personalmente cerco di partecipare a TUTTE le commissioni consiliari, anche a quelle nelle quali non becco il gettone di presenza in quanto non membro effettivo.

Non bolliamo un cartellino, quindi è difficile calcolare i 2/3 di una commissione ed è impossibile pagare il gettone a tempo (a meno che non si cambi lo statuto).

Quindi l'ordine del giorno era tecnicamente inaccettabile.

Facile però per il cittadino controllare le PRESENZE DEI SINGOLI CONSIGLIERI (andate in segreteria generale, primo piano del palazzo del comune, e chiedete alle segretarie le presenze in consiglio e nelle varie commissioni dei singoli consiglieri, tutto è verbalizzato, NE SCOPRIRETE DELLE BELLE, ANCHE PER QUEL CHE RIGUARDA I PROPONENTI DELL'ORDINE DEL GIORNO-LAURIA E TECCO, spesso in ritardo, sicuramente per motivi di lavoro, o assenti in commissione)

Fabio Panero
consigliere comunale PRC

Tutti in Birmania con le ACLI!!!









Comunicato stampa, Nuovo Piano Sociosanitario

PRC, PDCI, UNITI A SINISTRA, SD: CON IL NUOVO PIANO SOCIOSANITARIO I PIEMONTESI VEDONO ASSICURATA LA CENTRALITA´ DEL PAZIENTE, DELLAPREVENZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

"Con l'approvazione del piano sociosanitario trova compimento un lungo e faticoso lavoro di ricostruzione della programmazione sanitaria, che in Piemonte mancava da 10 anni. Innanzitutto vogliamo ringraziare MarioValpreda, che di questo piano è stato il grande regista, nonchè l'Assessore Artesio a cui va riconosciuta la capacità di aver raccolto degnamente e con passione il testimone attraverso un prezioso lavoro nel merito per affrontare nodi ancora aperti o sollecitati dall'opposizione.

Il piano è improntato ai più moderni e condivisi criteri internazionali e pone il diritto alla salute per tutti al centro di ogni sua azione. La soddisfazione dei bisogni di base è sancita nel momento in cui si guarda anche ai nuovi bisogni e alla richiesta di presa in cura dell'individuo in quanto tale attraverso percorsi capaci di assicurare qualità e umanizzazione" "Il cuore dell'impostazione innovativa sta nella centralità delle misure di prevenzione e nella valutazione dell'impatto di tutte le politiche, dalla casa al lavoro, dall'istruzione all'agricoltura, sulla salute dei piemontesi.

In questo quadro l'ospedale è il luogo dove si trovano tuttele tecnologie occorrenti ad affrontare l'alta complessità e intensità terapeutica, ma non l'unico luogo deputato a risolvere problemi. Il territorio infatti, con l'azione delle case della salute, dei gruppi di cure primarie e domiciliari e con l'integrazione tra sanità e assistenza, può e deve esercitare un ruolo importante di filtro verso la domanda".

"Una seria attenzione è stata puntata intorno al tema della partecipazione alla programmazione. In modo particolare va evidenziato il ruolo che il piano assegna agli amministratori locali nella definizione dei Piani e Profili di Salute, vero e proprio momento di costruzione in sede locale degli interventi verso i cittadini e i loro problemi specifici"."

Con questo importante atto non si esaurisce l'impegno sulla sanità in Piemonte ed in particolare ci attiveremo per portare alla piena attuazionei principi contenuti nel documento"Torino 24 ottobre 2007

Alberto Deambrogio, Sergio Dalmasso, Juri Bossuto, Gian Piero Clement(PRC-SE), Paola Barassi, Enrico Moriconi (Ecologisti Uniti a Sinistra-SE),Vincenzo Chieppa, Luca Robotti (PdCI), Pier Giorgio Comella, SergioCavallaro (SD)

giovedì 25 ottobre 2007

QUESTO BLOG

Questo blog è stato concepito per scambiarsi informazioni, per rendere noti agli interessati i nostri tanti appuntamenti, piccoli e grandi: insomma per avere della contro-informazione.
Leggo con attenzione tutte le critiche (anche feroci) sul nostro operato, i suggerimenti, i commenti.

Trovo invece veramente stucchevole l'insulto, la risposta all'insulto, l'insulto che risponde all'altro insulto.

Non penso che questo sia "l'altro mondo possibile" che vogliamo,

questo modo di far politica già esiste.

Noi ci permettiamo di perseguirne un altro,

pur tra mille difficoltà e contraddizioni.

Fraternarmente,

Fabio Panero,
segretario provinciale Rifondazione Comunista

P.S. per chi proprio pensa di non poterne farne a meno, ricordo il mio cellulare 3477213275

2 scatti in ricordo del Che



martedì 23 ottobre 2007

PARLAMI DI TE - la donna immigrata in provincia di Cuneo e in Piemonte

Siete tutti invitati alla proiezione/dibattito di
PARLAMI DI TE

documentario sulla donna immigrata in provincia di Cuneo e in Piemonte

che si terrà a Fossano venerdì 26 ottobre alle 21

nella sala Polivalente del Castello in piazza Castello

Il documentario è prodotto dal C.I.C. (Coordinamento Immigrati Cuneo) e diretto dal regista Carlo Turco.

Nella serata saranno in distribuzione copie del dvd del documentario per le associazioni e i singoli interessati ad utilizzarlo per incontri, dibattiti, ecc.

Cena di Autofinanziamento

IN ONORE DEL 90° ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE
I GIOVANI COMUNISTI DI CUNEO ORGANIZZANO
VENERDI' 2 NOVEMBRE ALLE 20.30
UNA CENA DI AUTOFINANZIAMENTO
PER "ADELANTE!"
DEDICATA (ALMENO CI PROVIAMO) ALLA CUCINA RUSSA,
PRESSO LA SEDE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA "R.LUXEMBURG" DI CUNEO IN V.SALUZZO 28.
menù:
PELMENI
SALSICCIA
INSALATA
VODKA RUSSA
(ABBIAMO UNA SOLUZIONE ANCHE PER I VEGETARIANI)
BEVANDE

A SOLI 8 EURO!!!

è NECESSARIO PRENOTARSI AL PIù PRESTO AL

3471695621 CHIARA
3343238469 NELLO o mastaniello@yahoo.it
gc_cuneo@yahoogroups.com (Iscrivetevi alla mailing-list dei Gc provincia di Cuneo)
INVITA AMICI E COMPAGNI!

Scarica l'invito da QUI

20 ottobre, impressioni



enorme, incredibile, una partecipazione straordinaria, sono stato per due ore fermo a veder sfilare il corteo, senza veder la fine, tanti migranti, tanti giovani, ognuno con i propri contenuti (ma le manifestazioni son sempre così).
La questura dice 500 mila, gli organizzatori un milione (facciamo dai 600 mila in su) ma non è questo che conta, conta la grinta, la voglia di partecipare, bella l'idea di far parlare in una piazza S. Giovanni stracolma non i "leader" ma la gente comune, i precari, i comitati di lotta.
Penso che chi non ha partecipato (con i propri contenuti) ha sbagliato, sicuramente non comprendendo l'importanza di un momento come questo, dopo il referndum sul welfare, il P.D., etc.
Fabio

lunedì 22 ottobre 2007

Prossimi Appuntamenti

Mercoledì 24 ottobre
ore 21 presso l'ARCI via Carlo Emanuele 34
riunione con la lista "La Città Aperta" per organizzare un
dibattito sul piano regolatore

Martedì 30 ottobre
ore 18 in sala del consiglio comunale
commissione sulla
Casa dell'Arte
.

mercoledì 17 ottobre 2007

ULTIMI 5 POSTI SUI BUS PER IL 20 OTTOBRE!

Ultimi 5 posti sui bus

per la manifestazione del


20 Ottobre a Roma


Contattate Fabio Panero al 3477213275

lunedì 15 ottobre 2007

E NO, Gramellini...SONO IO CHE NON CI STO!!!

Cari compagni/e,non so se vi è è capitato di leggere sul "La stampa" di Mercoledì 11 ottobre il "Buongiorno" di Massimo Gramellini, parla del referendums ul protocollo del welfare. Appena l'ho letto ho capito che non potevo assistere a questa mancanza di verità nel commentare il risultato del referendum...così ho risposto a Gramellini mandandogli una mail, lascio a voi il giudizio...

E IO NON CI STO

di Massimo Gramellini

La sinistra di sinistra rifiuta di aver perso il referendum sul Welfare e parla apertamente di brogli. La candidata alle primarie del partito democratico mette in dubbio la limpidezza dei risultati ancor prima che si voti. Se questa è la fiducia che si respira fra compagni, immaginarsi quanta ce ne possa essere fra tifosi di calcio, sottoscritto incluso, che riescono a scorgere dei complotti in una partita persa cinque a zero. Nessuno pretende che una multa sul parabrezza o un votaccio in pagella scatenino reazioni di giubilo, ma chi è in difetto si rifiuta sistematicamente di ammettere le proprie responsabilit?e di trattare un vigile, un preside, un giudice, un'autoritaqualsiasi come se fosse, appunto, un'autorità e non il portatore di interessi di parte.Non può essere colpa solo del discredito quasi sempre meritato di cui godono le istituzioni se nessuno riconosce la sconfitta e si costruisce una realtà virtuale addosso alla vita vera, immaginando mondi paralleli dove ogni smacco è un'ingiustizia o addirittura non esiste: i cassetti delle questure scoppiano di denunce di ragazze ossessionate da ex fidanzati che respingono come stravagante e comunque provvisoria l'idea di essere stati messi alla porta. Perdere non è mai divertente. Ma se ha assunto la valenza di un verdetto intollerabile è perché le persone tendono a far dipendere la propria autostima da vicende esterne, come l'esito di un'impresa o il giudiziodegli altri, non trovando più in se stesse un motivo sufficiente per rispettarsi.


La mia risposta:

E NO...SONO IO CHE NON CI STO!!!

di Andrea Aimar


Caro Gramellini,
visto che lei ama le metafore calcistiche eccone una: la sua squadra perde 5 a 0 (si, 75%) e giustamente non ci sarebbe nulla da recriminare, a meno che...già prima della partita lei sapeva che sarebbe finita così. Capacità degne di Nostradamus? Una macchina del tempo? No! Semplicemente conosceva le regole del gioco è sapeva che ogni suo gol sarebbe stato considerato non valido, sistematicamente annullato. Non considererebbe la partita un farsa e non si incazzerebbe a morte non accettando la sconfitta?! Penso di sì..ora mi spiego.
Il referendum sul protocollo del 23 luglio è stato chiaramente una farsa. Dunque...si deve accettare o meno un protocollo sul welfare dove l'elemento più evidente dello scontro, tra i sì e i no, è la legge Biagi e in generale la precarietà. E' chiaro a tutti che il documento firmato da sindacati e governo non elimina le leggi vergogna che indubbiamente alimentano il fenomeno del lavoro precario. Cosa fanno allora i sindacati confederali? Decidono, per far prevalere il "loro" sì, di permettere l'accesso al voto solamente ai pensionati e ai lavoratori a tempo indeterminato. Che vuol dire?
Tutti i soggetti che sarebbero potenzialmente e direttamente danneggiati dal contenuto del protocollo sono completamente esclusi dalla votazione.
Le sembra democrazia questa?
E' come dire che in una votazione dove si decide o meno di negare dei diritti alle persone con i capelli ricci,quest'ultimi vengano esclusi. Le lamentele e le proteste dei ricciolinuti le considerebbe incapacità di affrontare la sconfitta? E poi sono più coinvolti a decisioni sul futuro welfare i giovani o i pensionati? Beh...la risposta mi pare ovvia e imbarazzante. Se i leader della sinistra, raccogliendo il malcontento degli esclusi al voto, rivolgono critiche ai metodi della consultazione, hanno l'unica colpa di fare un egregio servizio alla democrazia. Mi sembra di aver espresso a pieno il concetto, spero che d'ora in poi, ogni qual volta lei debba commentare una partita, si ricordi di verificare se le regole del gioco erano condivise e rispettate.

Grazie, un amante della verità.

mercoledì 3 ottobre 2007

Siamo tutti un programma! - www.20ottobre.org

Siamo tutti un programma!


Ritorna il Cineforum in Rosso!




Ritorna il Cineforum in Rosso!




Al circolo Rosa Luxemburg, in V.Saluzzo 28 a Cuneo,

ogni lunedì proiezione di un film,

per socializzare e discutere sul tema della serata.


Ecco il programma di ottobre:

Lunedì 8 ottobre Comandante (h.21)
Lunedì 15 ottobre Alì (h.21)
Lunedì 22 ottobre Lavorare con lentezza (h.21)
Lunedì 29 ottobre The Dreamers (h.21)


TUTTI I LUNEDI' - INGRESSO LIBERO!!
Powered By Blogger