mercoledì 29 aprile 2009

ECCO I CANDIDATI ALLE EUROPEE

Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialismo 2000 di Cesare Salvi e Consumatori Uniti presentano la lista per le elezioni Europee.
I candidati: indipendenti il 50%, il 43% donne. Ferrero non si candida, c'è Diliberto.
Liste con molti operai.
Tutti gli eletti faranno riferimento al Gruppo Unitario della Sinistra alternativa, Comunista e Verde, il GUE. Parecchi sono operai, espressione di fabbriche in lotta e di aspre vertenze, a partire da Ciro Argentino, uno dei trenta della ThyssenKrupp di Torino a non essere riassunti perchè si sono costituiti parte civile contro la multinazionale dopo il rogo che ha bruciato sei compagni di lavoro.
Antonello Mulas viene da FIAT Mirafiori. Nel nostro collegio capolista è Vittorio Agnoletto, Europarlmentare uscente, medico di fabbrica, fondatore della Lila e portavoce del Genoa Social Forum. Poi Haidi Giuliani, ex-senatrice del PRC, mamma di Carlo, ucciso a Genova nel 2001 da un carabiniere che non subirà mai un processo. Ancora: Gianni Pagliarini che di recente ha partecipato ad un dibattito a Bra, già presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati nonchè la prestigiosa astrofisica Margherita Hack.
Sul Nord Ovest tra i candidati c'è Enrico Moriconi, Consigliere Reghionale del Piemonte di Uniti a Sinistra e Dijana Pavlovic, serba e Rom, attrice e mediatrice culturale.
Infine da segnalare la prestigiosa candidatura nel Centro di Raniero La Valle, lo storico esponente della Sinistra Cristiana.
Candidati veri, eleggibili, nè nani, nè veline, nè specchietti per le allodole.
Di seguito la lista completa:
CIRCOSCRIZIONE NORD-OVEST 19

1 VITTORIO AGNOLETTO - Europarlamentare uscente
2 GIOVANNI PAGLIARINI - Lombardia (MI) - Responsabile Lavoro PdCI
3 HAIDI GAGGIO GIULIANI - Liguria (GE) - Insegnante in pensione
4 MARGHERITA HACK - Astrofisica
5 CIRO ARGENTINO - Piemonte (TO) - Operaio ThyssenKrupp
6 ALESSANDRO BORTOT - Valle d'Aosta - Figura storica sinistra valdostana, ex- cons regionale, cooperativa “lopan ner”, Espace Populaire, commercio equo solidale
7 PATRIZIA COLOSIO - Lombardia (BS) - tra le fondatrici dell'ass. Pianeta Viola , lunga esperienza nella formaz. su tematiche inerenti al genere e all'orientamento sessuale
8 MARINA FIORE - Piemonte (NO) - Protagonista movimento contro produzione caccia f35
9 OMBRETTA FORTUNATI - Lombardia (MI) - Consigliera provinciale
10 RITA LAVAGGI - Liguria (GE) - Insegnante, Sinistra europea, comitati ambientalisti
11 ALEANDRO LONGHI - Liguria (GE) - Ex parl DS e poi PdCI, pensionato FF.SS
12 ENRICO MORICONI - Piemonte - Consigliere regionale Uniti a Sinistra
13 ANTONELLO MULAS - Piemonte (TO) - Delegato Fiom Mirafiori
14 PAOLA NICOLI - Lombardia (MI) - Ricercatrice Cti
15 ESAHAQ SUAD OMAR SHEIK - Piemonte (TO) - Comunità somala, intermediatrice culturale
16 DIJANA PAVLOVIC - Lombardia - Attrice Rom
17 ROSANGELA PESENTI - Insegnante di Storia e Letterature nella scuola Superiore, Analista Transazionale e formatrice, dirigente nazionale dell'Udi fino al 2003, autrice di saggi e narrativa
18 DANIELA POLENGHI - Lombardia (CR) - Assessore comunale
19 ERMANNO TESTA - CIDI nazionale

Presentata la lista unitaria dei Comunisti a sostegno del candidato alla Presidenza della Provincia di Cuneo Ivan Di Giambattista

Lunedì 27 aprile presso la sala "Falco" della Provincia di Cuneo, gremita per l'occasione, è stata presentata la lista unitaria dei Comunisti (Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Indipendenti) a sostegno del candidato alla Presidenza della Provincia di Cuneo Ivan Di Giambattista.

Questi i candidati:

Alba1 Zubbini Ezio
Alba2 Spellecchia Guerino
Barge Del Zoppo Guido (Indipendente)
Borgo S.Dalmazzo Parracone Emanuel
Boves Dalmasso Sergio
Bra1 Lisai Enzo
Bra2 Sarno Giuseppe
Busca-Dronero Imberti Fabrizio (Indipendente)
Canale Capra Paolo
Caraglio Festa Mario
Ceva-Garessio Pasero Bruno
Cherasco Dellavalle Sergio
Cortemilia Barberio Vito
Cuneo1 Sasia Giuseppe
Cuneo2 Panero Fabio
Cuneo3 Giacca Barbara (Indipendente)
Cuneo4 Bruno Andrea
Dogliani Saffirio Josetta (Indipendente)
Fossano1 Masoero Carlo
Fossano2 Saponaro Maria
Mondovì1 Barberis Gabriella
Mondovì2 Baracco Michele
Racconigi Fossati Luciana
Saluzzo1 Marengo Livio
Saluzzo2 Pasero Antonio
S.Stefano Belbo Cane Giuseppina (Indipendente)
Savigliano Vanotto Armando (Indipendente)
Sommariva Bosco Del Sorbo Giuseppe
Verzuolo Caldarulo Luca
Villanova M.vì Baracco Michele

giovedì 16 aprile 2009

Lettera: riceviamo e pubblichiamo

Ho letto l’articolo comparso su vari settimanali cuneesi a firma Livio Berardo titolato “sinistra democratica con Taricco”.

Di quell’articolo mi ha colpito la quantità di inesattezze che portano inevitabilmente a conclusioni strampalate e fuorvianti.

Berardo scrive: “ Prendo atto con rammarico che non è possibile dare vita ad una lista di sinistra per volontà di alcuni gruppi di voler correre da soli.

Io,come Berardo, ero presente all’incontro della “sinistra” con Taricco, il quale,molto correttamente, e con la massima chiarezza disse : io voglio vincere, in provincia di Cuneo, alleato con la sinistra non vinco, quindi non si può neanche accennare ad un ‘alleanza. Proprio Berardo, a quel punto propose di fare liste senza simboli di partito (il che naturalmente doveva valere per tutti, PD compreso), ma con fermezza assoluta Taricco disse che era impensabile.

Voglio ancora ricordare che io chiesi a Taricco, come si sarebbe comportato in un eventuale ballottaggio: con molta onestà e spregiudicatezza rispose che si sarebbe – se i numeri l’avessero fatto vincere- alleato con l’UDC di Delfino.

Mi sembra elementare che chi è di sinistra e vota Taricco, con molte probabilità si troverà a votare per Delfino che proprio di sinistra non è.

Riguardo poi alla nuova formazione “ Sinistra e libertà” ,faccio notare che chi è veramente democratico quando perde un congresso si allinea alla maggioranza e non fa un nuovo partito o una nuova Formazione in nome dell'"unità della sinistra" , magari anche solo nella speranza di potersi creare un orticello sottoforma di seggio.



mario festa

vignolo

venerdì 10 aprile 2009

COMUNICATO STAMPA - RACCONIGI: LUCIANA FOSSATI ANNUNCIA LA SUA CANDIDATURA PER IL COLLEGIO DI RACCONIGI

Nella costituzione della lista unitaria Comunista a sostegno della candidatura a Presidente della Provincia di Cuneo di Ivan Di Giambattista annuncia la sua candidatura per il collegio di Racconigi Luciana Fossati, già Consigliera Provinciale di Rifondazione Comunista dal 1995 al 1999.

Dopo anni di allontanamento dal PRC per la fallimentare esperienza governativa e la débâcle della Sinistra Arcobaleno la lista unitaria dei Comunisti segna un importante ritorno: evidentemente i simboli del lavoro che tanto "disturbano" gli ex-democristiani scaldano il cuore di tante Compagne e Compagni che, dopo anni di allontanamento dalle politiche di compromesso ritornano su idee chiare e progetti politici alternativi al PD.

Siamo inoltre molto dispiaciuti per la scelta di Melchiorre Cavallo, che per anni ha ricoperto incarichi importanti nel PRC ed è stato il primo escluso alle scorse elezioni Regionali, di candidarsi in altra lista a sostegno di Taricco, scelta per noi sbagliata e contraddittoria, andando ad avvallare la pregiudiziale nostra esclusione da parte del candidato presidente del PD.

Riteniamo ancora la coerenza un valore assoluto, ed il Partito un mezzo per fare politica: rinunciare alla propria identità, alle proprie convinzioni nella speranza di essere eletti da qualche parte non corrisponde esattamente al DNA dei Comunisti che, in questo paese, in anni assai più duri hanno pagato molto duramente pur di non rinnegare le proprie idee.

Un altro piccolo importante passo dunque nella costituzione della lista unitaria dei Comunisti, una alternativa al bipolarismo degli affari, in provincia di Cuneo come in Europa, una alternativa per i tanti lavoratori e lavoratrici che meritano idee chiare e coerenza per uscire a Sinistra dalla crisi.

Fabio Panero
segretario provinciale Rifondazione Comunista

Ivan Di Giambattista, Consigliere Provinciale Rifondazione Comunista, candidato alla presidenza della Provincia

martedì 7 aprile 2009

COMITATO ANTIFASCISTA


Il"Comitato per la difesa della costituzione nata dalla Resistenza" è convocato per il giorno venerdì 10/04/2009 h. 16 presso il Salone d'Onore del Palazzo Municipale di Cuneo, via Roma 28.

lunedì 6 aprile 2009

Brigate di solidarietà





Terremoto: solidarietà attiva

PDCI, PRC SOLIDALI CON LA POPOLAZIONE COLPITA DAL TERREMOTO IN ABRUZZO.

GIOVEDI' 9 APRILE A CUNEO 2 (QUARTIERE S.PAOLO) PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE DI VIA CAVALLO DALLE ORE 15 ALLE ORE 19.30 MILITANTI DI RIFONDAZIONE COMUNISTA E DEL PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI INVITERANNO I CITTADINI AD UNA SPESA SOLIDALE PER LE POPOLAZIONI ABRUZZESI COLPITE DALE TERREMOTO.

SI NECESSITA URGENTEMENTE:


ACQUA, LATTE UHT, PASTA, BISCOTTI, ZUCCHERO, CAFFE’, PELATI, OLIO, SCATOLAME D’OGNI GENERE, CARTA IGENICA, SAPONETTE, SAPONE DA BUCATO, SPAZZOLINI, DENTIFRICIO, DETERSIVO PIATTI, DISINFETTANTI, CARTA DA CUCINA, GUANTI, SACCHI SPAZZATURA, ASSORBENTI, PANNOLINI BAMBINO, PANNOLONI ANZIANI, OMOGENIZZATO, PIATTI E BICCHIERI DI CARTA.

Grazie a tutti quelli che potranno partecipare, il materiale verrà portato in Abruzzo da Compagni che parteciperanno alle Brigate di Solidarietà attiva organizzate da Rifondazione Comunista.



per aggiornamenti o informazioni:

ROMA SABATO 4 APRILE MANIFESTAZIONE C.G.I.L.


venerdì 3 aprile 2009

LA CRISI E IL LAVORO DIBATTITO A BRA IL 6 APRILE



LA CRISI LA PAGHI CHI L'HA CAUSATA!
La crisi, il lavoro e le proposte dei Comunisti.

DIBATTITO PUBBLICO
LUNEDI' 6 APRILE ORE 21
BRA-POLIFUNZIONALE "ARPINO"
Interverranno:
GIANNI PAGLIARINI
Responsabile Dipartimento Lavoro Partito dei Comunisti Italiani
SERGIO DALMASSO
Consigliere Regionale Rifondazione Comunista
IVAN DI GIAMBATTISTA
Consigliere Provinciale Rifondazione Comunista





mercoledì 1 aprile 2009

Abbiamo dato vita a una lista unitaria della sinistra anticapitalista in Europa contro le politiche di Maastricht e di Lisbona.

Abbiamo dato vita a una lista unitaria della sinistra anticapitalista in Europa contro le politiche di Maastricht e di Lisbona. Obiettivo: uscire a sinistra dalla crisi
Dichiarazione di Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc-Se.

Abbiamo presentato il simbolo e dato vita a una lista di sinistra, anticapitalista che unisce quattro forze politiche (Prc, Pdci, Socialismo 2000, Consumatori uniti) in una comune proposta politica per l'Europa.
Lo abbiamo fatto e continuereremo a farlo anche attraverso il contributo e le candidature di molti esponenti della sinistra, del mondo del lavoro e sindacale, del movimento femministra e ambientalista, del movimento lgbtq e pacifista. Questa lista, che lavora per un'uscita dalla crisi fondata sulla democrazia economia, sulla giustizia sociale e sulla solidarietà, rappresenterà un importante raggruppamento anticapitalista, comunista, socialista di sinistra, ambientalista in Italia e in Europa, e si ritrova intorno ai valori e ai simboli storici del movimento operaio italiano.

Chi vota la nostra lista saprà da subito dove andranno a sedere i nostri eletti e rappresentanti: nel gruppo del Gue/Ngl e nella Sinistra Europea, e cioè all'opposizione delle politiche liberiste di Maastricht e di Lisbona che hanno prodotto l'attuale devastante crisi economica europea e mondiale, politiche che vengono da molti anni votate e sostenute da tutti gli altri gruppi politici eletti in Europa, dai popolari ai socialisti passando per i liberali. Una vera "grande coalizione" liberista e antipopolare che vede e vedrà unite tutte quelle forze politiche che oggi fanno finta di contrapporsi in Italia, dalla Pdl di Fini e Berlusconi al Pd di Franceschini, passando per Di Pietro e Casini.
Chi vota la nostra lista invece vuole uscire da sinistra dalla crisi in Italia come in Europa da sinistra, tenendo assieme diritti sociali e diritti civili, chiedendo il pieno rispetto delle libertà dell'individuo nel campo sessuale come in quello etico insieme a un forte intervento pubblico in economia e alla nazionalizzazione delle banche, lottando per un'Europa libera, giusta e socialmente avanzata, ma anche per un'Europa neutrale e pacifista in politica estera, non asservita alle politiche della Nato, per una politica di pace e di democrazia.

Il nostro dunque non è un cartello elettorale ma una proposta politica precisa: riteniamo che si possa uscire dalla crisi, in Italia e in Europa, promuovendo più libertà e più eguaglianza, contro le politiche di un governo di destra che invece punta al totale e sfrenato liberismo e deregulation in economia ma che promuove politiche anti-liberali e totalitarie nel campo dei diritti civili.

A tal fine le quattro forze politiche che hanno dato vita a questa lista hanno deciso di riunirsi in un coordinamento che proseguirà anche dopo le elezioni.

Ivan Di Giambattista - CANDIDATO PRESIDENTE PER LA PROVINCIA DI CUNEO

Sono Ivan Di Giambattista, consigliere provinciale di Rifondazione Comunista.
In vista delle prossime elezioni provinciali, abbiamo, dallo scorso autunno, richiesto un confronto programmatico con varie forze politiche e con il PD con l'obiettivo dell'unità a Sinistra per battere le destre in Provincia.

Dopo mesi il PD ha risposto rifiutando il confronto e ponendo una pregiudiziale sul nostro nome e il simbolo.

E' contraddittorio che il candidato PD sia assessore in Regione, eletto con i voti determinanti dei consiglieri comunisti (Rifondazione e Comunisti Italiani) e che atteggiamenti discriminatori vengano da chi sostiene sempre di richiamarsi all'unità.

E' chiara quindi l'intenzione di Rifondazione e Comunisti Italiani di costruire a livello provinciale una lista aperta ad altre forze e la volontà di discutere con chi sia disponibile, su elementi programmatici connotati da:

-Efficaci ed urgenti risposte alla pesantissima crisi che investe anche la nostra Provincia (la Giunta Costa avrebbe potuto fare e dovrebbe fare molto di più);in particolare: Creazione fondi di solidarietà per i lavoratori in cassa integrazione, Osservatorio e fondo per i lavoratori precari, Tariffe sociali, Sospensione rate mutui per prima casa; Misure di contrasto alle delocalizzazioni;
quanto sopra con Patti Locali in collaborazione con banche e Comuni;

-questioni territorio/ambiente/agricoltura: Promozione prodotti "ambientalmente preferibili"(commercio equo e solidale), Riduzione rifiuti ed aumento della raccolta differenziata con politica "dell'umido" oggi insufficiente, Energie alternative;

-rafforzamento politiche sulla cooperazione decentrata.

-Valorizzazione dei beni comuni con la gestione pubblica, a cominciare dal ciclo dell'acqua;

-Difesa patrimonio pubblico, a cominciare dalla scuola;

-Difesa e valorizzazione dell'ambiente;

-La questione immigrazione come occasione di integrazione sociale, rifiutando politiche securitarie, xenofobe e razziste;

-partecipazione reale dal basso;

-moralizzazione della vita pubblica ad iniziare dalle eccesive spese per la "casta";

-tornata elettorale concepita non come alleanza elettorale per difendere qualche posto, ma strumento per riprendere un lavoro di base sui temi sociali, ambientali, contatti con gruppi, associazioni...e dei tanti militanti dispersi e delusi in questi anni.
Powered By Blogger