mercoledì 28 novembre 2012

RIFONDAZIONE: ILVA, PESANTI RIPERCUSSIONI SUL PIEMONTE - NAZIONALIZZAZIONE COME VIA OBBLIGATA

La disastrosa situazione dell’ILVA di Taranto rischia di avere pesanti ricadute anche in Piemonte, negli stabilimenti di Novi Ligure e Racconigi. Come è noto, in queste due realtà sono a rischio un migliaio di posti di lavoro
 
Come Rifondazione Comunista siamo ancora una volta al fianco dei lavoratori piemontesi dell’ILVA, che fra ieri e oggi stanno manifestando tutta la loro rabbia e la loro preoccupazione. e si preparano a partecipare alla manifestazione di domani a Roma.
 
E’ inaccettabile che siano sempre i lavoratori a pagare sulla propria pelle le scelte politiche ed aziendali miopi e sbagliate compiute in questi anni.
La privatizzazione di settori strategici della nostra economia negli ultimi decenni ha prodotto solo disastri. Quello dell’ILVA è purtroppo l’ennesimo caso in cui  la cosa si manifesta in modo palese. Il ruolo dello Stato deve tornare a essere quello di definire una politica industriale seria. In questo senso, la via della rinazionalizzare dei settori strategici della nostra economia, tra i quali la produzione di acciaio, appare sempre più come una via obbligata.


Torino, 28 Novembre 2012
 
Armando Petrini, segreario regionale PRC Piemonte
Fabio Panero, segretario Federazione PRC Cuneo
Simone Subrero, segretario Federazione PRC Alessandria

lunedì 26 novembre 2012

PRIMARIE DEL PD

PANERO (RIFONDAZIONE COMUNISTA) UN COMMENTO DI PARTE SULLE PRIMARIE
Il risultato delle Primarie del PD che si sta profilando era largamente prevedibile. Grande partecipazione in Italia ed anche in provincia di Cuneo (un pò basso il dato a Cuneo città dove probabilmente i cuneesi sono ancora memori delle Primarie per il Sindaco disattese da chi doveva garantirle) 
Renzi raccoglie più del doppio dei consensi di Vendola e anche se prederà al ballottaggio condizionerà pesantemente Bersani da destra.
Bersani quello delle privatizzazioni, quello della distruzione dell'art 18, dell'innalzamento dell'età pensionabile, del Fiscal Compact, del rifinanziamento alle guerre, dell'approvazione dei provvedimenti a distruzione della scuola pubblica, del voto contrario alla riduzione delle pensioni d'oro dei manager pubblici. Ecc.
 Quando si è costituito il Governo Monti, Vendola scelse di rimanere attaccato al Pd anziché lavorare per costruire un polo della sinistra alternativa. I risultati di oggi dimostrano che è stato un grave errore. In questa situazione assume ancora maggior importanza il lavoro che stiamo facendo per costruire una coalizione di sinistra che si presenti alle prossime elezioni. Primo appuntamento è il 1 dicembre con la prima assemblea nazionale a Roma di " Cambiare si Può" e il 12 dicembre con il movimento di De Magistris. Ai compagn* di Sinistra Ecologia e Libertà e a tutti quelli che hanno partecipato a queste primarie pensando in questo modo di far contare la sinistra diciamo: venite anche con noi: tra un centro sinistra che guarda al centro e Grillo c'è lo spazio per ricostruire una sinistra degna di questo nome.

sabato 24 novembre 2012

In piazza contro il Governo Monti!



I Giovani Comunisti di Cuneo hanno partecipato al corteo che ha attraversato il centro cittadino.

Ai manifestanti è stato distribuito il giornalino autoprodotto.

Per scaricare una copia clicca qui:

adelante novembre 12

lunedì 5 novembre 2012

SABATO 10 NOVEMBRE COMITATO POLITICO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

SABATO 10 NOVEMBRE
ALLE 14.30 A CUNEO
presso
LA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA
(Via Saluzzo 28)
 
COMITATO POLITICO FEDERALE
 aperto a tutti gli iscritti
 
Dopo la mobilitazione sui Referendum, la grande manifestazione del 27 ottobre "NO MONTI DAY" e le elezioni in Sicilia il 3 novembre si è riunito il Consiglio Nazionale della Federazione della Sinistra.
Quali i futuri scenari per Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra?
 
Interverrà al Comitato Politico Armando PETRINI segretario regionale del PRC del Piemonte e membro del Consiglio Nazionale della Federazione della Sinistra.
 
 
 
 
 
 
 
 
Alle 17.30 avremo ospite  Luigi BENNI, ex deportato nei lager, che presenterà il quaderno 47 del CIPEC raccontando la propria vita.
 
 
Al termine dell'incontro APERICENA DI AUTOFINANZIAMENTO (sempre 10 euri)
 
Powered By Blogger